About Istruzioni Partner
Conoscere il grande pittore Raffaello divertendosi

Scopri Raffaello

Lesson plan

Descrizione

C’è adesso, appena aperta, una bellissima mostra a Bergamo all’Accademia Carrara dedicata al grande Raffaello. La mostra mette a confronto alcune opere di Raffaello con quelle di artisti che a lui si sono poi successivamente ispirati, fino ai giorni nostri.

Proviamo a costruire, con immagini e spiegazioni, una lezione per scoprire il grande maestro rinascimentale.

Introduzione

10

Minuti

Potete cominciare una piccola introduzione su Raffaello come persona: potete raccontare ai bambini che, orfano di madre, cresce in una famiglia di pittori. Perde anche il padre, all’età di 11 anni ed entra a bottega da Perugino, un affermato maestro. Se volete saperne di più sull’artista, vi suggeriamo questo video:

E una lezione di Federico Zeri, oppure questo dove viene raccontato da Philippe Daverio:

Potete anche introdurre il tema dell’andare a bottega. I giovani, per imparare il mestiere, venivano affidati a maestri esperti, presso cui abitavano e lavoravano fino ad aver imparato i segreti del mestiere. Gli apprendisti stavano dunque per anni presso i maestri, occupandosi di cose progressivamente sempre più complesse, cominciando dalle pulizie della bottega per poi arrivare alle preparazioni delle tele e dei colori, fino a occuparsi delle figure di contorno o degli sfondi.

In alcuni casi, come quello di Raffaello e Perugino, l’allievo finisce per superare il maestro. Lo stesso si può dire per Leonardo e Andrea del Verrocchio.

Attività

1. Proiezione e discussione:

Poi potete cominciare con l’osservazione delle opere che trovate nella selezione qui sopra.

Potete di volta in volta chiamare a lavorare un bambino diverso, perché ci sia maggiore partecipazione. Prima di cliccare gli elementi attivi, vi suggeriamo di procedere per domande, così da sollecitare l’osservazione.

Per ciascuna opera:

  • Cosa vi sembra che raffiguri? Fate fare un primo lavoro di osservazione ai bambini, senza spiegare loro nulla, così provate a farli riflettere autonomamente sulla scena raffigurata.
  • Che impressione vi fa? Cercate di capire che tipo di reazione hanno di fronte: è importante ascoltare le proprie reazioni davanti all’opera. Potete segnare su dei post-it le impressioni dei bambini, per capire quali sono le emozioni dominanti.
  • Chiedete se ci sono dettagli che li colpiscono e perché
  • Invitate qualche bambino ad aiutarvi a cliccare i punti attivi e leggete insieme a voce alta le didascalie, per completare la lettura dell’opera.

2. Rielaborazione:

Potete concludere l’attività facendo svolgere alcune attività di disegno, che trovate nella sezione attività del nostro sito.