About Istruzioni Partner
Lettura - Bartolomeo
lesson plan main page header

Lettura

Leggere fa stare bene, aiuta a crescere e allena la mente: è un’attività stimolante, che mette in moto l’immaginazione, sviluppa il linguaggio e stimola le capacità cognitive.

Vi proponiamo alcuni approfondimenti sul tema, per continuare a riempire di qualità i vostri momenti di lettura con la vostra classe.

Albi illustrati: come valutarli?

Leggere spesso ma leggere bene: è importante scegliere albi, illustrati e non, che siano di qualità. Ma come si fa a scegliere un albo di qualità? Va valutata la storia, va valutato il linguaggio e anche l’immagine. Qui alcuni spunti, a cura dello Scaffale d’Arte di Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Leggere in digitale: è un male?

Digitale e bambini è un binomio molto discusso, ma siamo proprio sicuri che tutto il digitale faccia male? Ci sono tantissimi prodotti digitali di qualità, che possono validamente essere usati in classe per supportare attività didattiche ed educative.
Qui una pillola a cura di Giulia Natale.

Leggere ad alta voce: come si fa?

Lasciare volare le parole, accompagnandole con la voce… il modo in cui si legge può fare la differenza: voci grandi e voci piccole, variazioni di ritmo e di timbro. Divertitevi, e avrete degli uditori attentissimi.
Qui un contributo video di Carlo Ottolini di Storieadomiciclo.

Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

SCARICA IL QUADERNO