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Scopri la città di Venezia: dalla sua mappa ai suoi edifici simbolo

Scopri Venezia: la città e la sua mappa

Lesson plan

Descrizione

Venezia è una città unica, bellissima e speciale; i suoi edifici sono noti in tutto il mondo. Come tutte le città italiane, Venezia è il risultato di secoli di storia e di avvenimenti: giocando scopriamo alcuni degli edifici simbolo della città, poi applichiamo la stessa riflessione critica allo skyline della nostra città.

Obiettivi

Lavorare sull’idea di città applicando uno sguardo sintetico (come leggiamo la città nel suo insieme) e uno sguardo analitico (scomponiamo lo skyline nei suoi elementi costitutivi).

Collegare gli eventi storici all’architettura: nulla è lì per caso, ogni edificio è l’espressione di un momento storico e di una necessità.

Strumenti Materiali

LIM/videoproiettore oppure singoli PC in aula computer.

Post-it e pennarelli

Durata

2

Ore

Età

10

Anni

Attività

1. Per introdurre il tema

Chiedete ai bambini: quanti hanno visitato Venezia? Quanti ne hanno visto immagini su libri o online? Quali sono le parole chiave che userebbero per descriverla? Segnate ogni parola su un post-it e fissateli in un posto dove tutti possano vederli.

2. Con la LIM (o al computer)

Se lavorate in classe con la LIM, potete procedere insieme sulle immagini:

  • cercate Venezia su una mappa dell’Italia (vi suggeriamo di usare Google Maps: la vista aerea è sempre molto affascinante);
  • stringete la vista zoomando sulla città; provate a far ridisegnare su un foglio la forma (sostanzialmente un pesce!) con l’isola della Giudecca e il Canal Grande che attraversa la città. Potete quindi qui cominciare a introdurre la storia speciale di Venezia, spiegando alla classe perché è stata costruita sull’acqua e come (potete guardare questo video prima).

Passate poi al gioco su Bartolomeo: i bambini devono ricomporre il profilo della città; potete chiamarne alcuni alla lavagna per farlo insieme o potete usare voi il mouse, seguendo le istruzioni che vi daranno i bambini (quale edificio va dove).

Per ogni elemento (Basilica e Campanile di San Marco, Ponte di Rialto, Palazzo Ducale) la voce narrante vi fornisce qualche informazione.

Se lavorate in aula computer, assegnate a ciascun bambino il compito di trovare la foto aerea di Venezia e di copiarne la forma sul foglio; chiedete che individuino il Canal Grande e il canale della Giudecca.

Poi lasciateli giocare liberamente su Bartolomeo, chiedendo loro che ascoltino attentamente le voci di spiegazione.

3. Pensiamoci su

Chiudete l’attività facendo il punto su quello che hanno imparato giocando, e ripercorrete con loro i passi che hanno compiuto: in questo modo fornite loro degli strumenti semplici ma efficaci per scoprire – anche da soli – altre città.

  • lavorando sulla vista aerea e sulla mappa possono intuire come è stata pensata e come è cresciuta la città;
  • il campanile di San Marco, punto di riferimento per i marinai, dice che si tratta di una città in cui il traffico per mare è molto importante. Potete raccontare loro delle rotte commerciali che da Venezia arrivavano fino in estremo oriente per il commercio di spezie, preziosi e stoffe;
  • la basilica di San Marco: ogni città in Italia ha la sua piazza centrale, su cui si affaccia la chiesa principale. La chiesa è un elemento tipico, e in questo caso è un edificio speciale, ricco di stratificazioni e decorazioni bellissime (potete fare vedere loro altre immagini). Quali sono la piazza e la chiesa principali della vostra città? O di altre? Provate a vedere se ci sono differenze (ad esempio, in alcune città è molto importante la piazza del Comune o del Broletto – potete accennare alla divisione dei poteri ecclesiastico e civile);
  • il Ponte di Rialto: una costruzione speciale, che ha la funzione di collegare due rive della città e che per la sua bellezza è diventato un elemento simbolico: forma e funzione possono anche essere molto romantiche!

Riprendete i post-it a parete e provate a vedere se potete aggiungere parole e definizioni rispetto a quelle che avevate elencato all’inizio.

4. Per concludere

E voi, dove abitate? Provate a lavorare sulla pianta della vostra città (o su quella dove andrete in gita o che volete studiare: i bambini la conoscono?).

Cercate insieme le mura (funzione difensiva), la piazza principale, le vie di accesso… provate a individuare insieme quali sono gli elementi caratteristici e perché.

Potete fare delle tavole riassuntive, dividendo i bambini in gruppetti: ciascuno disegna un elemento stilizzato per fare un piccolo collage della città scelta.