Leggere fa stare bene, aiuta a crescere e allena la mente: è un’attività stimolante, che mette in moto l’immaginazione, sviluppa il linguaggio e stimola le capacità cognitive.
Vi proponiamo alcuni approfondimenti sul tema, per continuare a riempire di qualità i vostri momenti di lettura con la vostra classe.
Leggere spesso e leggere bene: è importante scegliere albi, illustrati e non, che siano di qualità. Ma come si fa a scegliere? Vanno valutati la storia, il linguaggio e anche l’immagine. Qui alcuni spunti, a cura dello Scaffale d’Arte di Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Digitale e bambini è un binomio molto discusso, ma siamo proprio sicuri che tutto il digitale faccia male? Ci sono tanti ottimi prodotti digitali, che possono validamente essere usati in classe per supportare attività didattiche ed educative.
Qui una pillola a cura di Giulia Natale.
Lasciare volare le parole, accompagnandole con la voce… il modo in cui si legge può fare la differenza: voci grandi e voci piccole, variazioni di ritmo e di timbro. Divertitevi, e avrete degli uditori attentissimi.
Qui un contributo video di Carlo Ottolini di Storieadomiciclo.
Cliccando sul pulsante qui sotto potete scaricare gratuitamente i pdf dei Quaderni Cosa Leggere? e Leggere in Digitale: sono comodi strumenti per avere indicazioni e bibliografie utili per il lavoro in aula.
Tutti i contributi di questa pagina sono stati generati nell’ambito del progetto Libri a Merenda, sviluppato grazie al prezioso contributo di Fondazione Cariplo #Lacittàintorno e in partnership con l’Ufficio Progetti dei Servizi Educativi del Comune di Milano.